Video inedito di un culto pentecostale del 1968
Vi proponiamo un inedito e raro filmato di un culto pentecostale del lontano 1968 che si teneva in un’abitazione del comune di Scampitella, un piccolo comune agricolo della provincia di Avellino che all’epoca dei fatti contava circa 2.000 abitanti.
La testimonianza pentecostale vi era giunta nel 1938 tramite Giovanni Simone, ma senza particolare successo perché – secondo le parole di Roberto Bracco -, «fu selvaggiamente ucciso da mano criminale» (da: Il Risveglio Pentecostale in Italia, cap. 7).
Nel 1948 Saverio Auciello, proveniente dagli Stati Uniti, fonderà prima la chiesa pentecostale ad Anzano di Puglia (FG), e da questa nel 1950 si fonderà poi anche la chiesa pentecostale a Scampitella (AV).
Nel 1968, anno a cui risale questo rarissimo filmato, la comunità era già affiliata alle “Assemblee di Dio in Italia” (ADI) e contava qualche decina di membri.
Il filmato inedito si presta a diverse prospettive di studio di carattere teologico, psicologico e sociologico a cui i nostri esperti stanno già lavorando.
© Comitato di “Storiapentecostale.org”